Escape Room

Elisir di Lunga Vita

Il Team Building escape room, “Elisir di Lunga Vita” è una Escape Room portatile, in cui i giocatori interagiscono con oggetti e personaggi, in un’ambientazione teatrale, diventando protagonisti dell’avventura stessa. 60 minuti per trovare la formula e salvare la situazione. Elisir può essere portata in hotel o in azienda su tutto il territorio nazionale e realizzata per gruppi da 10 a 100 persone, anche nella stessa sala. 

Perché una escape room può diventare una Team Building

Le Escape Room devono il loro successo al fatto che riescono a coinvolgere velocemente le persone nel gioco, in quanto sono situazioni immersive e sfidanti, con un tempo limitato.
Vivere questa situazione con i colleghi può essere molto interessante e proficuo, perché probabilmente si trasferiranno sul gioco alcuni dei meccanismi presenti nel lavoro di tutti i giorni, ma messe sul piano di gioco e per poco tempo, con la possibilità quindi di essere nel mood giusto per diventare “osservatori di se stessi”.

I Ruoli

Nel processo del gaming inoltre il gruppo tenderà a ricoprire inconsapevolmente i vari ruoli costituendo un leader a capo del team, ovvero la persona che più rappresenta i singoli e con la capacità di guidare le varie opinioni e un aiuto principale, che è rappresentato dalla persona più vicina al leader. Emergono così le caratteristiche di un team, dal modo di risolvere i problemi all’atteggiamento nei confronti delle nuove sfide o di qualcosa che non si conosce, alla gestione del tempo e delle risorse. Molto emerge anche sul modo e di comunicare e sul modo di organizzarsi.
L’ostacolo delle Escape Room è spesso rappresentato dal fatto che sono i partecipanti a dover andare presso i centri Escape che spesso possono accogliere poche persone alla volta. Oppure si possono scegliere le aziende che propongono delle Escape Room portatili che poi non sono altro che scatole da gioco messe su un tavolo e nulla di più. 

La nostra proposta vuole superare tutti gli ostacoli offrendo un Team Building ESCAPE ROOM PORTATILE, fatta di enigmi, oggetti, attori, scenografie, video, soundtrack, una storia davvero particolare  e tanti colpi di scena. 

 

Obiettivi:

  • Migliorare la comunicazione e l’ascolto
  • Far emergere i Leader naturali
  • Uscire dagli schemi
  • Abbandonare gli individualismi
  • Aumentare il senso del collettivo
  • Imparare ad ammettere gli errori
  • Gestire tempo e risorse al meglio

Immagini

Una selezione di foto per aiutarti ad immaginare il tuo evento

Video

Un saggio del format

Recap

Le informazioni più importanti per scegliere il format giusto

60 minuti
da 10 a 100
Sala meeting, in azienda
Attori

Meccanismo di gioco

Per fare in modo che il Team Building ESCAPE sia realizzabile in diversi luoghi, gli enigmi si troveranno all’interno di un “ambiente chiuso” che, nel corso della storia, potrà essere aperto, rivelando enigmi e giochi di logica che i giocatori dovranno affrontare.

I partecipanti saranno divisi in team ciascuno dei quali avrà il proprio “ambiente” di risoluzione. Durante il gioco potranno interagire tra team, con l’ispettore e con i banditi. Alla fine, solo unendo gli elementi scoperti da tutti i team si potrà giungere alla soluzione finale. 

L’ambientazione del Team Building Escape Room

Lo spazio ideale in cui svolgere il Team Building Escape Room è una sala congressi di un hotel, ma anche la sede aziendale o altro. L’ambiente, opportunamente allestito e arredato per l’occorrenza, sarà completamente al buio, illuminato esclusivamente da lampade posizionate sopra ciascun tavolo di gioco per creare la giusta atmosfera. Importante la Soundtrack che cambia mood ogni volta che si raggiunge uno step fondamentale e i Videoclip creati ad hoc. 

La Storia

Il Team Building Escape Room parte da una storia fatta di intrighi e colpi di scena, una storia avvincente che ben presto coinvolgerà i partecipanti. Dei banditi cercano la formula del nuovissimo Elisir dell’Immortalità; hanno info e foto, ma non le sanno decifrare. Uno di loro decide così di tradirli e di fare in modo che la polizia recuperi tutto il materiale trafugato e lo faccia esaminare dalle menti più brillanti della città. Per essere certo inoltre di venire in possesso della formula ha piazzato un ordigno esplosivo in un hotel, ponendo così ai poliziotti un ultimatum. 

Il compito dei partecipanti é quello di risolvere il caso, aiutare a catturare il criminale e disinnescare la bomba.

Sei interessato?

Chiedi informazioni

4 + 13 =